Gioiellino

La Banda è un piccolo grande film, un vero gioiellino nel panorama di una cinematografia spesso scontata e/o super-muscolare. Insomma lontano anni luce dai prodotti da Blockbuster. Presentato l’anno scorso a Cannes dove ha vinto il palmarès per la migliore opera prima, il film del giovane e talentuoso Eran Korilin, racconta le disavventure di un gruppo di suonatori della polizia egiziana, invitati per uno scambio culturale ad esibirsi in Israele. Complicazioni burocratiche, surreali e comici contrattempi, difficoltà di comunicazione portano la banda in un paesino desolato in mezzo al deserto. Proprio nell’estrema periferia ,al margine del conflitto, si realizzerà un incontro di stranita umanità come a dire che musica, emarginazione, senso dell’accoglienza servono a superare tutti gli steccati. Magnifica Ronit Elkabetz già musa di Amos Gitai, che gioca tutte le carte della sua intrigante e ironica bellezza. Il tempo della visione passa in un soffio con grande godimento.

Tag: ,

2 Risposte to “Gioiellino”

  1. flavia paolini Says:

    sempre interessante , mai scontata la scelta dei films- bella l’idea di una banda che si perde in una specie di deserto !

  2. luigi casanova Says:

    finalmente l’ho visto! Cosa aggiungere di più? E’ un gioiellino. Tutti quelli che hanno perso tempo con le ” scamarciate” o le ” verdonate ” dovrebbero fare ammenda e correre a vederlo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: